bed and breakfast pompei - bed & breakfast Pompei - b&b pompei, bb Pompei

bed and breakfast Pompei - bed & breakfast Pompei - b&b Pompei


Vai ai contenuti

bed and breakfast Pompei "Il Ciliegio" - Ercolano

Intorno a noi


In tempi antichi Ercolano era una piccola città italica con piano regolatore che prevedeva strade che si incrociavano ad angolo retto, sul modello forse di quello di Neapolis. Subì, come Pompei, l'influenza culturale ellenistica. Situata ai piedi del Vesuvio, distava appena quattro miglia da Neapolis.
bed and breakfast Pompei - bed & breakfast PompeiCirca le sue origini, poco note, Dionigi d'Alicarnasso la voleva fondata da Eracle e quindi, al di là d'ogni implicazione leggendaria, la riteneva d'origine greca, mentre Strabone ­ poco attendibilmente ­ la riteneva una città osca in seguito conquistata dagli Etruschi e dai Pelasgi e quindi dai Sanniti, prima di diventare cittadina romana. bed and breakfast Pompei - bed & breakfast Pompei

bed and breakfast pompei


bed and breakfast Pompei - bed & breakfast PompeiOggi non si crede più, come per Pompei, che la città abbia avuto origine greca, anche se non è da escludere un primitivo insediamento nell'ambito della difesa costiera del golfo di Napoli sotto il controllo dei greci di Cuma. Dagli scavi stratigrafici appare come una città italica che non può risalire a prima del IV secolo a.C.
Fino alla prima età imperiale non si hanno notizie di avvenimenti di rilievo avvenuti in città. bed and breakfast Pompei - bed & breakfast PompeiErcolano rimase un piccolo centro di provincia, favorito da un clima e da un paesaggio incantevoli. Fu luogo preferito di romani colti e benestanti - non tanto in città ma particolarmente nella suburbana Villa dei papiri - e protetto da potenti uomini politici vicini alla famiglia imperiale. bed and breakfast Pompei - bed & breakfast Pompei
Così come la vicina Pompei anche Ercolano già gravemente danneggiata dal terremoto del 62, venne distrutta dall'eruzione del Vesuvio (79), che la coprì con un'ingente massa di fango, cenere ed altri materiali eruttivi trascinati dall'acqua piovana che, bed and breakfast Pompei - bed & breakfast Pompeipenetrando in ogni apertura, si solidificò in uno strato compatto e duro di 15-20 metri.
L'eruzione del Vesuvio si articolò in due fasi: la prima fu della durata complessiva di 12 ore, con caduta di pomici bianche e grigie; la seconda della durata di sette ore costituita dall'alternarsi di nubi ardenti e di colate piroclastiche.
A seguito di analisi termogravimetriche si è sostenuto che la temperatura fosse di circa 300-320 ºC. Questa temperatura avrebbe permesso la conservazione dei papiri, ritrovati nella villa conosciuta come Villa dei Papiri o dei Pisoni, che si sono conservati in condizioni più o meno buone. bed and breakfast Pompei - bed & breakfast PompeiSe ciò fosse vero non si capirebbe come in alcuni edifici - ad esempio nelle Terme suburbane - il legno si conserva nel colore naturale: una porta gira ancora sui cardini originali. Questo fa supporre che un'elevata temperatura abbia coinvolto solo alcune parti della città.
bed and breakfast Pompei - bed & breakfast PompeiErcolano, come città, non scomparì: anzi fu in seguito costruita una nuova città sullo stesso sito che ospitava quella antica, anche se non rivestì più l'importanza dell'insediamento precedente. Col trascorrere del tempo, la memoria dell'esistenza della città antica si perse e fu dimenticata per molti secoli.
Solo nella seconda metà degli anni '60, il nome Resina, dato alla nuova città, fu sostituito da quello antico, italianizzato, tornando ad essere chiamata Ercolano.bed and breakfast Pompei - bed & breakfast Pompei Dal 1997, l'area archeologica di Ercolano fa parte dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.


b&b pompei




Home Page | Dove siamo | Camere | Contatti | Servizi offerti | Prezzi | Prenotazioni | Info utili | Intorno a noi | Mappa del sito

bed & breakfast Pompei - bed and breakfast Pompei - b&b Pompei

L'identificazione ufficiale di Ercolano risale al 1709 e spetta ad Emanuele d'Elboeuf di Lorena. bed & breakfast Pompei - bed and breakfast pompei Questo principe, venuto a Napoli a seguito dell'esercito austriaco che aveva sconfitto gli spagnoli, fissò la sua residenza a Portici e fu proprio andando in cerca di marmo per la costruzione del suo palazzo che seppe che a Resina da pozzi scavati nel terreno venivano fuori marmo, statue ed altro. bed & breakfast Pompei - bed and breakfast pompei Così nel fare degli scavi ebbe la fortuna di imbattersi nel Teatro e ne ricavò molti marmi, colonne e statue. Gli scavi fatti dal Principe per circa cinque anni furono eseguiti con molta irregolarità e siccome le statue apparivano in quantità di gran lunga superiore al bisogno, il principe cominciò a metterle in commercio. Molti reperti furono dallo stesso donati e portati all'estero; alle prime scoperte seguirono le prime razzie ai danni di Ercolano. Con l'avvento di Carlo di Borbone ebbe termine la razzia e iniziarono scavi regolari. Lo scavo si praticò empiricamente per cunicoli e pozzi fino a creare una rete che misurava in lunghezza, da nord a sud, circa 600 metri e in larghezza da nord-est a sud-ovest, 450 metri. Fu così riconosciuto fin dove giungeva l'antico lido del mare, si completò l'esplorazione del Teatro, si raggiunse uno degli edifici pubblici, si rintracciarono più templi e infine si esplorò la favolosa Villa dei Papiri.
  • bed and breakfast pompei
  • bed and breakfast pompei
  • bed and breakfast pompei
  • bed and breakfast pompei
  • bed and breakfast pompei
  • bed and breakfast pompei
  • bb pompei
  • b&b pompei
  • bb pompei
  • beb pompei

Torna ai contenuti | Torna al menu
bed and breakfast Pompei - bed & breakfast Pompei